La curcuma è una spezia molto conosciuta: utilizzata sia in cucina che come rimedio naturale per il benessere di ogni giorno
La curcuma è una pianta erbacea perenne che nasce spontanea in Asia meridionale, dall’India alla Malesia, in regioni a clima tropicale. Della della famiglia delle Zingiberaceae, la specie più utilizzata in alimentazione e in fitoterapia è la Curcuma longa. La radice è un grosso rizoma cilindrico, ramificato, di colore giallo o arancione, fortemente aromatico, che costituisce la parte utilizzata della pianta da cui si estrae la spezia utilizzata in cucina ed in fitoterapia e presente negli integratori alimentari Frau.
Il sapore della curcuma è molto volatile mentre il colore si mantiene inalterato nel tempo: per questo motivo la curcuma viene largamente impiegata nel ramo alimentare come colorante naturale.
Furono gli indiani a scoprire gli ormai noti benefici della curcuma utilizzata come spezia, ma anche come colorante e antinfiammatorio e, con uso topico, come cicatrizzante per curare ferite, scottature e punture di insetti. Gli studi hanno dimostrato che le note proprietà benefiche della curcuma sono dovute alla presenza di curcumina, potassio, vitamina C ed amido.
La curcumina è il principio attivo più importante, capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. La curcuma è inoltre un importante coadiuvante della circolazione sanguigna e agisce sul funzionamento dello stomaco e dell’intestino, favorendo la digestione e riducendo fenomeni come il meteorismo e l’irritazione del colon.
La combinazione sinergica della curcuma con le proprietà dello zenzero e del succo di papaya negli integratori Frau svolge un’importante azione depurativa, emolliente e lenitiva sul sistema digerente oltre a migliorare la digestione e prevenire nausee.
Lo stesso principio attivo della curcumina conferisce alla curcuma anche un’azione antinfiammatoria e analgesica, efficace nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.
La curcuma è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e risulta quindi anche un potente antiossidante utile a rallentare i processi di invecchiamento e danneggiamento delle membrane cellulari, oltre ad essere ormai nota per l’azione protettiva sul sistema immunitario.