Perché la vitamina C è così preziosa per il nostro organismo? Indispensabile per le difese immunitarie e non solo
La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili che non possono essere accumulate ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. Nel nostro corpo esiste solo una piccola riserva di Vitamina C all’interno delle ghiandole surrenali.
L’acido ascorbico deriva il nome dalle sue proprietà curative contro lo scorbuto, malattia che in passato colpiva soprattutto i marinai che per lunghi tempi non riuscivano ad assumere vegetali freschi.
La vitamina C interviene in molte reazioni metaboliche, nella biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene che rafforza muscoli, ossa e vasi sanguigni. Grazie al suo potere antiossidante, la vitamina C svolge un’importante azione immunostimolante innalzando le naturali difese del sistema immunitario, soprattutto in relazione alla prevenzione e cura del raffreddore, delle sindromi influenzali e delle affezioni respiratorie. La Vitamina C previene l’insorgere dei tumori inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Il suo apporto, inoltre, è fondamentale per la neutralizzazione dei radicali liberi e per facilitare l’assorbimento del ferro.
Un corretto assorbimento di Vitamina C contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento muscolare e stimola la sintesi di ormoni come la noradrenalina e la serotonina, utili a mantenere un buon tono dell’umore.
Gli integratori Frau a base di Vitamina C da Rosa Canina sono indicati in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno di Vitamina C, contribuendo al miglioramento della funzione del sistema immunitario.