La valeriana (nome botanico L. Valeriana officinalis, famiglia delle Valerianaceae) è una pianta erbacea vigorosa e perenne, che cresce spontanea nei luoghi umidi e ombrosi, in Europa centro-settentrionale e Asia del nord. I rizomi e le radici essiccate della valeriana vengono utilizzate in forma di estratto, infusione o tintura e nel trattamento di diversi disturbi di origine nervosa. Gli estratti e l’olio di valeriana vengono utilizzati come aromi in alimenti e bevande.
Le proprietà della valeriana sono note fin dall’antichità: il nome valeriana deriva dal latino valere che significa “essere sano e in forza” cioè essere in buona salute. I medici dell’antica Grecia, Ippocrate e Galeno, utilizzavano la valeriana per favorire il sonno così come gli antichi romani ne conoscevano le proprietà contro insonnia, ansia e nervosismo.
La valeriana oggi è utilizzata principalmente per la sua azione sedativa, per curare i disturbi del sonno e gli stati d’ansia. E’ un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia perché ricca di sostanze rilassanti e ipnoinducenti che favoriscono il riposo notturno, riducono il tempo di addormentamento e migliorano la qualità del sonno. Le proprietà distensive della valeriana agiscono anche contro il mal di testa e il nervosismo oltre che sulla muscolatura liscia dell’intestino. Ecco perché la valeriana risulta un valido aiuto anche in caso di crampi addominali, spasmi, attacchi di colite o sindrome del colon irritabile.
L’integratore Valeriana Plus Frau unisce le proprietà della valeriana a quelle del biancospino (Crataegus oxyacantha) che riduce i sintomi della sindrome ansiosa e alle proprietà sedative-ansiolitiche della passiflora (Passiflora Incarnata).